venerdì 6 dicembre 2013

Osservazione del 5 dicembre 2013

Ieri sera ho finalmente deciso di riprendere a qualcosa sul blog. Ieri sera ho provato a fare un primo test del filtro UHC che non avevo ancora mai usato della Baader in situazioni abbastanza critiche. Il test si è svolto in condizioni di pesante inquinamento luminoso (il cielo di Torino). Visto il cielo pessimo, ho scelto l'unico oggetto visibile e cioè la Nebulosa di Orione. Il filtro lascia passare solo alcune parti dello spettro visibile, in particolare le linee H alfa e beta e OIII, tagliando fuori tutto il resto e quindi anche buona parte delle luci artificiali.
Ho provato a montare il filtro davanti a 2 oculari diversi

Oculare da 25 mm (48X)

  • SENZA FILTRO: sono riuscito a vedere solo il nucleo della nebulosa intorno al Trapezio, le cui stelle non erano distinguibili a questo ingrandimento. Il nucleo emerge dal fondo cielo molto chiaro ma rimane poco definito.
  • CON FILTRO: il fondo cielo è sicuramente più scuro. La nebulosa si stacca meglio dal cielo. In visione distolta sono riuscito a intravedere una protuberanza che credo fosse l'inizio di una delle ali.
Oculare da 10 mm (120X)
  • SENZA FILTRO: la nebulosa occupa una buona parte del campo inquadrato e mi sembra più evidente rispetto all'oculare da 25 mm. si vedono le 4 stelle principali del Trapezio. la zona centrale è ben visibile e si vede l'inizio di un "ala".
  • CON FILTRO: la situazione migliora. Si vede bene la parte centrale. Le stelle del Trapezio mi sembrano più deboli di prima, credo che sia dovuto alla presenza del filtro. In distolta si avverte abbastanza chiaramente un ala della nebulosa che arriva quasi al confine del campo inquadrato.
Il filtro mi ha consentito una visione decente della nebulosa nonostante fossi in piena città. Certo nulla a che vedere con quello che vedo quando vado in montagna ma è sicuramente meglio di niente.


Nessun commento:

Posta un commento