sabato 30 marzo 2013

Osservazione del 29 marzo 2013

Finalmente, dopo un periodo di mal tempo, ieri sera sono riuscito ad osservare con un cielo abbastanza limpido alcuni oggetti del deep sky: la nebulosa eskimo, l'ammasso alveare e M96 (in tarda serata e con la Luna che stava sorgendo ed era appena visibile). È stata la prima volta che ho osservato questi oggetti.

NEBULOSA ESKIMO
Ho fatto parecchia fatica a trovarla perché ero convinto che fosse più grande. Usando l'oculare da 25 mm (48X) era visibile come una sottile aura intorno alla stella centrale, debole ma ben visibile. Sono poi passato ad un oculare da 8 mm usato in combinazione con una lente di barlow per raggiungere i 300X. La nebulosa adesso era ben visibile, si notava il nucleo più marcato circondato da un una parte più sfumata e debole della nebulosa. Mentre il nucleo era visibile guardando direttamente la nebulosa, sono riuscito a vedere la parte più esterna solo in visione distolta.

AMMASSO ALVEARE (M44)
Questo ammasso è veramente fantastico. È molto luminoso ed era visibile anche ad occhio nudo nella costellazione del Cancro nonostante il palo della luce davanti al balcone. Puntandolo con il cercatore erano già visibili moltissime stelle. Ho utilizzato l'oculare da 25 mm e appena ho messo l'occhio all'oculare ho visto decine e decine di stelle molto luminose che riempivano completamente il campo visivo dell'oculare. Nonostante non stessi osservando ad altri ingrandimenti (48X), non sono riuscito a inquadrare l'intero ammasso, dovendomi accontentare di tagliare un pezzo della "periferia". È probabilmente l'ammasso aperto più bello che ho visto finora.

M96
Attirato dal gruppo di galassie nella costellazione del Leone (M95, M96 e M105)che appariva su Star walk, ho provato puntare questa parte di cielo. Tuttavia, sia per la Luna appena sorta sia per un telescopio che credo non sia perfettamente collimato, l'unica galassia del gruppo che sono riuscito a vedere, ovviamente in visione distolta e sforzando parecchio la vista. Appariva come un debolissimo disco via via sfumato man mano che ci si allontanava dal centro dell'oggetto. Proverò a osservarlo in futuro in condizioni migliori.



Nessun commento:

Posta un commento