sabato 14 dicembre 2013

La mia prima cometa!!!

Stamattina sveglia alle 5.40 per vedere la mia prima cometa, la C/2013 R1 Lovejoy. Avevo lasciato quasi tutto pronto ieri sera quindi ho cominciato ad osservare subito. Un'ultima occhiata alla mappa aggiornata, che mi diceva che la cometa era circa a 1 grado da Zeta Herculis, e via! Punto nel cercatore Zeta Herculis e vedo già poco distante, tra 2 stelle, una strana nebulosità. La punto e poi provo a guardare nell'oculare, a 48X, e vedo la cometa, più chiaramente di quel che mi aspettassi. Però si stacca poco dal fondo cielo e allora provo a mettere il filtro UHC, anche se so che è un filtro per nebulose. L'immagine è migliorata con un cielo più scuro. Provo allora a cambiare l'oculare, usandone uno da 25 mm (120X) ed ecco che cosa ho visto:

E' uno dei miei primi disegni. Il disegno originale era una specie di negativo ma poi l'ho ricopiato con Gimp. Comunque sono stato per più di un'ora ad osservare la cometa, fino a quando non mi ha fermato l'alba. Peccato solo di averla osservata a Torino, con un cielo che fa davvero pena. Comunque ha superato le mie aspettative, non me l'aspettavo così luminosa e visibile.


Nessun commento:

Posta un commento